domenica 26 febbraio 2017



Ho scelto te una scuola per amica




Alla mia età, quasi 60 anni, non è semplice mettersi in discussione ma ho accettato questa sfida con me stessa decidendo di iscrivermi ad un corso di formazione per docenti. Vorrei sradicare la mia consolidatissima "idea di scuola" considerata come l' unica via alla didattica (la lezione frontale) e contestualmente spalancare le porte al mondo digitale che finora ho visto come un nemico. In passato ho seguito diversi corsi che mi hanno sì arricchito ma non mi hanno fornito nessuno strumento che potesse aiutarmi a svolgere il mio lavoro. Nel frattempo le generazioni sono cambiate e gli alunni hanno assunto atteggiamenti quasi mai ben compresi da noi insegnati. Difatti il leitmotiv della maggior parte di noi docenti suona così :"Non si può fare l' insegnante con questi studenti di oggi". Cosa mi aspetto da questo corso: una adeguata preparazione metodologica, nuove strategie e strumenti per svolge una efficace azione didattica. 


Maria Padricelli

Nessun commento:

Posta un commento