domenica 19 marzo 2017


WEBINAR CON IL PROFESSORE ZECCHI


Dopo aver attentamente ascoltato l'intervento del prof. Zecchi, che ho ritenuto illuminante per la semplicità e la verità delle sue affermazioni, mi sono ritrovata ad essere d'accordo con quanto egli afferma sul lavoro di gruppo.

In un sistema veramente efficace, non devono essere solo pochi alunni a lavorare per tutti, ma dovremmo cercare di coinvolgere ogni elemento del gruppo-classe. Una soluzione al problema è rappresentata dal PBL.

Attraverso il PBL l'insegnante ritrova un sistema di coordinate utile ad orientarsi e a non sentirsi in balia di un'entropia disorientante, che potrebbe portarlo ad una cattiva gestione dell'intero gruppo o progetto.

Con la sua semplice articolazione, il PBL porta gli alunni ad avere una conoscenza strutturata dei contenuti che devono mettere in pratica nei loro progetti.

Va ricordato, inoltre, che l'alunno deve essere sempre spronato e incitato nonostante gli insuccessi. Importante, infatti, non è il conseguimento eccellente del risultato, ma lo scopo dell'insegnante deve essere la strada che porta all'obiettivo. 

All'interno della mia scuola credo che il PBL possa gradualmente trovare un terreno fertile. Potrebbe essere un valido alleato, non solo per noi insegnanti, ma anche per gli alunni, anche se ciò comporta sacrifici da entrambe le parti.

Maria Padricelli

Nessun commento:

Posta un commento